Prorogare il Pnrr dopo il 2026 è molto difficile. Sarebbe opportuno pensare a nuove misure di investimento comuni come il piano per costruire un esercito europeo. Lo ha dichiarato il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo in Lussemburgo. “Io direi che la scadenza è molto rigida, non per intenzione della Commissione, ma perché i governi, quando hanno deciso il Next Generation Eu, hanno deciso una scadenza molto rigida”, ha aggiunto. 

“Dobbiamo ricordare che la parte che riguarda l’emissione di eurobond, che ha una scadenza al 2026, è una parte che è nata dall’approvazione dei 27 Parlamenti. Non serve solo l’unanimità quindi, ma accoppiata all’espressione di un voto parlamentare. Nulla è impossibile, ma credo che dobbiamo tutti molto seriamente considerare che la scadenza è al 2026", ha spiegato Gentiloni. 

“Diverso è il discorso che dice che il metodo di finanziare in comune obiettivi comuni, anche quando Next Generation Eu sarà concluso, può essere utilizzato per altri obiettivi. E questa non è una discussione che avverrà fra quattro anni, ma è di queste settimane. Per esempio su quello che riguarda la difesa comune europea. E penso sia una discussione importante”, ha concluso. 

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 17:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print