Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sottolineato che l'Europa è già coinvolta in una "nuova corsa agli armamenti" e ha enfatizzato la necessità di affrontarla piuttosto che ignorarla. In una videoconferenza con un convegno a Bruxelles che riuniva industrie della difesa europee e ucraine, Kuleba ha ribadito il suo appello per un aumento della produzione nel settore della difesa.

Ha dichiarato che se l'Europa vuole mantenere la pace, deve adottare un'economia e un'industria da tempo di guerra, nonostante l'apparente paradossalità di questa situazione. Ha spiegato che, nonostante le speranze di un continente pacifico per sempre dopo la Seconda Guerra Mondiale, ora si trova di fronte a una dittatura aggressiva e antieuropea ad est che minaccia la pace in Europa.

Kuleba ha insistito sul fatto che questa minaccia non può essere fermata solo con dichiarazioni politiche, ma richiede una potenza di fuoco superiore. Ha evidenziato che la Russia ha raggiunto livelli di militarizzazione senza precedenti dai tempi dell'Unione Sovietica, e che l'Europa si trova in una corsa contro il tempo per prepararsi adeguatamente.

Infine, ha sottolineato l'importanza di affrontare questa realtà e di dimostrare che l'Europa ha i mezzi per difendersi e dissuadere la Russia aggressiva, anziché ignorare il problema nella speranza che svanisca da solo.

Sezione: Politica estera / Data: Lun 06 maggio 2024 alle 11:30
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print