Il Il governo spagnolo riconoscerà lo Stato palestinese il 21 maggio. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, 
in un'intervista rilasciata all'emittente spagnola "Rne". 

Borrell ha spiegato che è a conoscenza della data del riconoscimento della Palestina da parte di alcuni Stati membri dell'Unione europea. L'informazione gli è stata comunicata dal ministro degli Esteri di Madrid, José Manuel Albares. Il rappresentante della diplomazia europea ha precisato che, oltre alla Spagna, anche Irlanda, anche Malta e Slovenia stanno procedendo con il processo di riconoscimento della Palestina.

Intanto, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite voterà una risoluzione che chiede al Consiglio di Sicurezza di riesaminare la richiesta della Palestina di diventare il 194º membro dell'ONU. La Palestina è attualmente uno stato osservatore non membro. Gli Stati Uniti hanno recentemente posto il veto su una risoluzione simile del Consiglio di Sicurezza. Tuttavia, poiché l'Assemblea generale non è soggetta a veti e conta 193 membri, la risoluzione potrebbe essere approvata con un'ampia maggioranza.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 10 maggio 2024 alle 16:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print