"Empowerment femminile, violenza di genere e povertà sono temi interconnessi. Laddove, infatti, non è consentito alla donna di esprimersi liberamente, anche attraverso il lavoro e con esso contribuire al benessere proprio e della comunità nella quale agisce, l'intero tessuto sociale si depaupera culturalmente ed economicamente. Oltre al fatto che la mancata indipendenza finanziaria la colloca in una condizione di svantaggio, spesso anche psicologico, nonché, in casi di relazioni violente, la mette in pericolo di vita.

Attuare politiche improntate al rispetto ed alla valorizzazione della persona, porre la donna in condizione di sviluppare il proprio potenziale umano e professionale, senza dover rinunciare a legittime aspirazioni in un senso o nell'altro, equivale a compiere un investimento per lo sviluppo ed il benessere del Paese tutto.

Per questo l'uguaglianza di genere, la prevenzione tramite l'educazione ed il contrasto alla violenza e più in generale la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali sono valori costitutivi di Forza Italia, che, anche attraverso l'azione di Azzurro Donna, è impegnata nel Governo italiano e nei più ampi contesti internazionali per garantire alle ragazze ed a tutte le donne di vedersi riconosciuto il ruolo centrale nella sfera pubblica e in quella privata".

Lo ha dichiarato nell'ambito del Women7 in corso a Roma la parlamentare di Forza Italia e Segretario nazionale di Azzurro Donna, Catia Polidori, che a marzo scorso ha partecipato alle Nazioni Unite alla 68a sessione della Commissione sullo stato delle Donne (CSW68), il più grande incontro globale sui temi dell'uguaglianza di genere e dell'empowerment.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 13:30
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print