"È necessario investire di più sulle famiglie, ed è necessario farlo in fretta. Solo il 2% delle donne, secondo l'Istat, non vuole avere figli. A moltissime altre donne e uomini che vorrebbero, ma temono di non essere nelle condizioni di affrontare la genitorialità, dobbiamo delle risposte subito".

Così la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi intervenendo agli Stati Generali della natalità.

"La misura più significativa messa in atto per la famiglia e la natalità è stato il family Act, che nasce da lontano, dalla Leopolda, e che ha visto il coinvolgimento di maggioranza e opposizione. Purtroppo - spiega - manca ancora un pezzo significativo della sua attuazione, perché le risposte non possono essere solo legate all'assegno unico. Per superare le difficoltà legate all'assenza di un ecosistema del sostegno, ad esempio agli affitti per le giovani coppie o alle spese educative,  è necessario investire risorse vere". 

"Noi di Italia Viva, dall'opposizione, facciamo due proposte: investire di più sullo smart working e dare risposte immediate  alle famiglie costrette ad affrontare una malattia o una disabilità, in cui troppo spesso sono proprio le donne a lasciare il lavoro per diventare 'caregiver coatte'. Noi ci siamo, con spirito costruttivo, ma non si può perdere tempo. Bisogna cercare di non mortificare i sogni che tanti ragazzi e tante ragazze hanno di essere genitori, di avere una famiglia e di dare anche un'idea di speranza, di futuro. Ogni figlio che nasce è una speranza non per la singola famiglia ma per tutta la comunità che l'accoglie. E un Paese che non fa figli non ha futuro  perde la speranza, la fiducia, l'allegria", ha concluso.

Sezione: Politica italiana / Data: Ven 10 maggio 2024 alle 01:00
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print