Vladimir Putin succede a Vladimir Putin. Nel giorno della cerimonia d'insediamento per il suo quinto mandato presidenziale, il leader russo ha promesso che farà “tutto il necessario” per confermare la fiducia “dell’unico e grande” popolo russo.

Il Presidente della Federazione russa ha aperto il suo discorso ringraziando i cittadini di tutte le regioni del Paese, inclusi “gli abitanti delle nostre terre storiche che hanno difeso il diritto di stare con la patria”, richiamando l'attenzione sui residenti delle regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson, annesse alla fine di settembre 2022. Putin ha poi rivolto i ringraziamenti ai soldati russi impegnati nell’operazione militare speciale in Ucraina, evidenziando come la scelta fatta dai russi nel corso delle elezioni  nel marzo scorso “ha confermato la correttezza del corso intrapreso dal Paese, che è importante sullo sfondo delle serie sfide che stiamo affrontando”. Tra gli obiettivi principali del suo mandato, Putin ha messo al primo posto la sicurezza del popolo russo, alla quale il titolare Cremlino è intenzionato a dare “massima priorità”. 

In tema di politica estera, Putin ha ribadito che la Russia è disposta “a rafforzare le buone relazioni con tutti i Paesi” che la vedono “come un partner affidabile e onesto”, ossia “la maggioranza mondiale”. Il leader russo ha ribadito la volontà di cooperare  “sulla formazione di un ordine mondiale multipolare” insieme ai partner “per l’integrazione eurasiatica, nonché con altri centri di sviluppo sovrani”. Rispetto all’Occidente, Putin ha assicurato che non intende rinunciare al dialogo con i Paesi europei e gli Usa, ricordando però che  “la scelta spetta a loro”. 

Sezione: Politica estera / Data: Mar 07 maggio 2024 alle 16:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print