Di Alessandra Broglia
All’interno della due giorni di evento per il lancio di WAVE - Smart Mobility Magazine, rivista trimestrale, rivolta ai lettori che vorranno essere al passo con i tempi della mobilità del futuro; tanti gli ospiti per confrontarsi tra nuovi mezzi, servizi e infrastrutture. Un’occasione unica che ci ha permesso di intervistare l’assessore alla mobilità capitolina, Eugenio Patanè.
D: PNRR - Mobilità elettrica e sviluppo: quale scenario a breve termine per la Capitale?
R: È uno scenario di rivoluzione della mobilità sia per i fondi del PNRR che ci consentiranno di realizzare infrastrutture su trasporto rapido di massa. Un cambio della flotta dei bus e infrastrutture sulla mobilità ciclabile, con tutta una serie di lavori sull’innovazione tecnologica che sostanzialmente rivoluzioneranno il modo di vedere la mobilità. Oltre a ciò dobbiamo aggiungere tutti i finanziamenti che avremo sul prossimo Giubileo, che sono molto importanti e poi si spera di vincere la candidatura per Expo 2030 che ci permetterà di introdurre ulteriormente delle nuove infrastrutture sulla città.
D: Roma e i primi minibus elettrici senza conducente: come si sta sviluppando il progetto?
R: Noi abbiamo pensato in particolare ad una zona come l’Eur, che è in special modo evocata, sia per la sua conformazione urbanistica, sia per la quantità di uffici e residenze che conserva. Quindi porteremo questo ordine la prossima settimana, in memoria di giunta, che ci consentirà di introdurre come primo tragitto a Roma un percorso, partendo da piazzale dell’Agricoltura, che contiene diversi capolinea di autobus, permettendo di unire tutti i luoghi di lavoro più importanti dell’Eur, dai Ministeri, all’INPS, dalle Poste, all’area metropolitana, i cui uffici sono molto importanti dal punto di vista dell’afflusso, per la prima volta con questi minibus elettrici senza conducente.
D: Il trasporto e le metropolitane: la Capitale che si sposta per lavorare, unita all’afflusso dei turisti. Quali tempi per terminare i lavori in corso e quali possibilità future per ampliare i percorsi?
R: Abbiamo due velocità: la prima è quella dei tram, che sono molto più veloci da realizzare e pensiamo a due linee entro il dicembre 2024, e altre 2 entro il 2025/2026. Tra l’altro sono tempi obbligati, poiché sono legati ai finanziamenti del PNRR. Quindi sono quattro linee di tram che porteremo a destinazione come obiettivo, entro il 2026. Poi apriremo due stazioni della metropolitana entro il dicembre 2024, che sono Porta Metronia di Metro C e Colosseo (ex Fori Imperiali), quest’ultima molto importante perché unirà per la prima volta la linea C con la B, cominciando a realizzare quest’intelaiatura su ferro, di trasporto rapido di massa con oltre i 10000 passeggeri l’ora, i quali si riverseranno dopo aver incontrato la linea A, a San Giovanni. Ulteriore notizia epocale, dopo che il governo Draghi aveva concesso un miliardo e settecentomila euro, per fare a Venezia un pezzo della T2, il governo Meloni ha riconosciuto per Roma due miliardi e centomila euro per arrivare fino alla zona della Farnesina. È ovvio che una metropolitana a Roma non è come costruirla a Milano, poiché ad esempio la stazione Venezia, si presenta come tra le più difficili, non solo per i reperti archeologici, ma anche per la difficoltà del terreno, nonchè la sua tipologia, che la rende dal punto di vista ingegneristico complicatissima.
D: Roma - Lido e Roma - Viterbo: quale evoluzione si prospetta in merito per tutti i problemi cui l’utenza deve fare fronte?
R: Sono due linee che sono in gestione alla Regione Lazio, e dal gennaio scorso al Cotral e ad Astral, quindi non più di pertinenza del Comune di Roma. Detto questo c’è però un importante programma di rifacimento della linea, con quattro asset delle infrastrutture su ferro che sono: l’armamento, il sistema elettrico, il sistema di segnalamento e i convogli. Tutti verranno rinnovati con un importantissimo finanziamento che arriverà a ottocento milioni di euro su entrambe le linee e credo che nei prossimi due anni parleremo di una linea importantissima come Metro – Mare e la linea Roma – Viterbo, che potrà essere collegata al sistema della mobilità metropolitana.
D: La riapertura della stazione ferroviaria di Vigna Clara: vi è stato un riscontro visibile, anche come sinergia per il trasporto pubblico romano, o è ancora presto per parlarne?
R: È una stazione riaperta dopo ben 36 anni, e abbiamo riaperto un pezzo dell’anello ferroviario che da Vigna Clara va a Valle Aurelia. È evidente che quel tratto, in questo momento, viaggia su un solo binario, quindi è necessario raddoppiarlo in quel tragitto entro il 2025 e chiudere l’anello ferroviario da Vigna Clara in smistamento alla stazione Val D’Ala. Se si considera in quanto tale, Vigna Clara non ha un senso trasportistico eccessivo, perché presenterebbe pochi passeggeri, ma se si ragiona a lungo termine, con la chiusura dell’anello ferroviario, la costruzione di una porzione di tram che porterà fino a Vigna Clara, è evidente che diventerà molto importante.
D: Il trasporto pubblico e la disabilità: state pensando ad ulteriori proposte al fine di garantire un servizio di indiscutibile importanza?
R: Il tema della disabilità, ormai è entrato nelle agende politiche in maniera prepotente, ma anche da un punto di vista legislativo; tutte le pubbliche amministrazioni e tutte le aziende sono obbligate a rendere accessibile a tutti il trasporto. Ad esempio i treni della tratta Termini – Giardinetti, non sono oggi accessibili ai disabili, è evidente che nel rifacimento di quella linea noi dovremo pensare a dei mezzi che consentano l’accesso ai disabili, come per gli autobus ATAC di oggi, dotati di pedana ribaltabile o elettrica. Detto ciò non basta perché dobbiamo lavorare anche sui taxi, per fare in modo che siano accessibili anche ai disabili, come su ascensori e scale mobili, poiché non esiste solo la persona in carrozzina ma anche coloro che presentano ridotte capacità motorie, e quindi devono essere funzionanti. Purtroppo quello che è successo nel corso degli anni e che questi impianti di traslazione non sono stati revisionati nei tempi, e quindi ci si ritrova oggi con questo ritardo. Ho portato una delibera nel novembre 2022, per tutti gli impianti che scadranno nel 2024, quindi con due anni di anticipo, tentando di iniziare a programmare tutti gli impianti di traslazione che dovranno essere revisionati tra due anni.
SI CHIUDE LA DUE GIORNI DI EVENTO LANCIO DI “WAVE - SMART MOBILITY MAGAZINE”
(Roma, 30 novembre 2022). Si conclude oggi la due giorni di evento per il lancio di WAVE - Smart Mobility Magazine, rivista trimestrale che accompagnerà i lettori alla scoperta della mobilità del futuro attraverso il racconto degli stakeholder coinvolti nello sviluppo di nuovi mezzi, servizi e infrastrutture per la mobilità.
L’evento, tenutosi nelle giornate del 29 e 30 novembre 2022 presso La Lanterna di Fuksas a Roma, ha messo insieme tutti i protagonisti della mobilità sostenibile e del futuro, da attori istituzionali ai top manager dei settori della mobilità e dei trasporti.
Ad aprire i lavori, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rimarca le priorità del Governo in ambito di mobilità sostenibile: “Innanzitutto, il Governo sta pensando di ristrutturare il sistema stradale, autostradale e ferroviario del Paese con importanti investimenti. Le attuali infrastrutture presentano alcune criticità a confrontarsi con i sistemi di trasporto, sia in termini di rifornimento che sul tema della sensoristica. Oggi poi, il settore della mobilità va di pari passo con il tema della digitalizzazione e del 5G, che permette di portare le fibre all’interno dei sistemi autostradale e ferroviario per raggiungere anche quelle aree che oggi non vengono cablate. Serve quel passo in più affinché la sostenibilità ambientale non rimanga una parola vana, ma permetta di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
Simone Demarchi, Amministratore Delegato, Axpo Italia ribadisce: “Per dare impulso alla mobilità sostenibile in Italia è fondamentale anzitutto lavorare sul miglioramento infrastrutturale del Paese, agevolando gli investimenti tramite la semplificazione normativa e autorizzativa. La mobilità a impatto zero non può che essere il risultato di un sistema virtuoso che unisca al prodotto una rete di approvvigionamento energetico stabile e in cui le energie rinnovabili abbiano un ruolo primario. Come Axpo Italia siamo costantemente impegnati a disegnare soluzioni che partecipino in modo concreto alla transizione energetica.”
“La ferrovia contribuisce al 6% degli spostamenti complessivi e per lo 0,1 percento alle emissioni di CO2. La sfida principale non è ridurre ulteriormente lo 0,1%, ma incrementare il 6% e far crescere la quota modale, che significa non lavorare solo sul ferro, ma su tutte le infrastrutture in maniera ordinata e coordinata. Quindi lavorare anche sull’accessibilità, sulle grandi dorsali di traffico e sui nodi urbani. Il primo step è certamente legato alle infrastrutture, quanto più riusciamo a completarle, tanto più investiamo nel sistema dei trasporti del Paese. Questo è l’elemento qualificante del PNRR ferroviario. Il funzionamento sinergico dei servizi di trasporto non solo aumenta la connettività del Paese, ma incrementa anche la sua competitività.” Lo ha dichiarato Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.
“ITA Airways assegna la massima centralità al rinnovo della flotta. - lo ha detto Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways - L'anno prossimo il 50% degli aeromobili saranno di nuova generazione e nel 2026 avremo la flotta più giovane e più green d'Europa che garantirà minori emissioni per circa il 27% di CO2 e quindi un risparmio equivalente dei costi di carburante e minori costi di manutenzione. Ma è necessario che gli investimenti sulla decarbonizzazione, nostri come degli altri attori del trasporto aereo, siano accompagnati dal supporto delle istituzioni in ottica di Sistema Paese.”
Marco Santucci, Amministratore Delegato, Jaguar Land Rover: “La cultura, in questo momento di forte transizione verso una forma mentis sostenibile e’ importantissima. C’è un vero gap culturale che va superato e credo che per questo ci venga in aiuto la UE che ha fissato un tetto al 2035 permettendo alle aziende e ai consumatori di pianificare per essere pronti per quella data. Noi con due marchi , seguiamo due strade diverse: da un lato con Jaguar forziamo il mercato, passando in due anni a vetture solo elettriche, dall'altro con Land Rover invece affianchiamo modelli elettrici a quelli elettrificati. In questo modo cerchiamo con Jaguar di spingere il mercato, con Land Rover di venire incontro a chi ha difficoltà - soprattutto culturali - a passare al full electric". La sostenibilità nell'auto si ricerca , all’origine, in fase di progettazione, lavorando fianco a fianco con i fornitori, per identificare materiali e forme per raggiungere obiettivi particolari. Un esempio per tutti, sulle Range Rover abbiamo un tessuto alternativo a tutti quelli che conosciamo: è più morbido, robusto, bello e fascinoso al tatto E’ un materiale molto prezioso , da interior design che ci traguarda alle nuove frontiere del lusso in ambito automotive. Ma va 'spiegato' ai clienti che cercano sempre la pelle. Sono tessuti che nascono da materiali recuperati, ad esempio la plastica presa dal mare, lavorati in modo molto particolare. Hai un prodotto bello . di altissima qualità che ti rende appagato da un punto di vista estetico, ma anche etico , di rispetto per l’ambiente che ci circonda.”
A chiudere la due giorni di evento le parole di Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel colloquio con Giuseppe De Bellis, Direttore SkyTg24: “Per una transizione del buonsenso lontana dalle ideologie che l’hanno fatta da padrona negli ultimi anni. La transizione digitale deve partire dal presupposto di una ‘neutralità digitale’ che lasci al mercato la via migliore per raggiungere rapidamente gli obiettivi di modernizzazione del Paese. La transizione ambientale deve avere al centro l’uomo con il concetto che territori antropizzati devono essere gestiti in maniera efficiente lasciando agli “ambientalisti da salotto” le sterili polemiche sull’utilizzo delle risorse. Il concetto di base è che la transizione deve essere coerente con le necessità di aziende e amministrazioni perché il rischio è quello di lasciare indietro intere parti economiche e sociali del nostro Paese, un pericolo che in questa fase storica non possiamo correre.”
L’evento nasce da un’idea di Core, società specializzata nella comunicazione corporate e istituzionale, e ha ricevuto i patrocini della Commissione Europea, del Comune di Roma - Assessorato alla mobilità, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Gruppo Unipol è il main partner dell’edizione 2022 che sarà realizzata insieme ad AXPO Italia, Enel Italia, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ITA Airways, Jaguar Land Rover Italia, e avrà come content partner il think tank “The Urban Mobility Council”. Media partner dell’evento saranno Ansa e SkyTg24.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:20 Rai, Zingaretti (Pd): "Solidarietà e appoggio a sciopero dei lavoratori della logistica"
- 00:10 Tunisia, Pd a Tajani: "Il governo si adoperi per fermare repressione della società civile tunisina"
- 00:00 Giornata Mondiale Celiachia, Cappellacci (FI): "Con avvio screening onoriamo celebrazione con l'azione"
- 23:50 Alluvione, Corrado (Pd): "Dopo un anno da E. Romagna al Nord torna la paura. Affrontare crisi climatica sempre più urgente"
- 23:40 Rai, FdI: "Disponibili a confronto con nostri rappresentanti. Basta far perdere tempo a presidente Meloni"
- 23:30 Argentina, Pd: gravissime minacce a studenti che manifestano pacificamente
- 23:10 Migranti, Kelany (FdI): "Per Consulta legittimo il reato di immigrazione clandestina"
- 23:00 Zelensky: "Adesso più difese aeree a Kharkiv, Donetsk e Sumy"
- 22:50 Scotto: "Meloni è una negazionista della povertà"
- 22:40 Superbonus, Orsomarso: "Incredibile la faccia tosta con cui Conte e M5s continuano a difenderla"
- 22:30 Salis, Tosi: "Decisione di candidarla è ideologica. Accuse a suo carico preoccupanti"
- 22:20 Confronto tv, Pd: "Sarebbe stata occasione di chiarezza"
- 22:10 Zelensky al premier della Liberia: "Informato delle conseguenze dell'aggressione russa"
- 22:00 Balneari, FdI: "PD e M5S nemici della categoria, da loro parole al vento"
- 21:50 Cinema, Manzi (Pd): "Tagli al tax credit compromettono promozione a Cannes"
- 21:40 Maltempo, Ministro Calderoli: "Seguo situazioni Piemonte, Lombardia, Veneto e altre zone colpite"
- 21:30 Disabilità, Noja (IV): "Locatelli sconfessa Regione Lombardia"
- 21:20 Salis: Nevi "Suggerito un percorso per i domiciliari"
- 21:10 Premierato, Bonafè (Pd): "E' violenza alla Costituzione, Meloni vuole portare indietro lancette del tempo"
- 21:00 inflazione, Codacons: rallentamento dovuto ad "effetto Pasqua", ma ancora non basta
- 20:50 M.O., Quartapelle (Pd): "Italia sostenga proposta per forza di pace Onu nei territori"
- 20:40 Trasporti, Ferrante (Mit): "700 mln per treni a emissioni zero, impulso a mobilità sostenibile"
- 20:30 Difesa, Simiani (Pd): "Governo ridimensiona Centro militare veterinario Grosseto, Crosetto chiarisca"
- 20:20 Ue, Piero De Luca (Pd): "Lega vira di nuovo verso Italexit, che pensa Meloni?"
- 20:10 Ue, Martusciello: "Via la bandiera? Ma perchè si candidano? Così la Lega non tocca palla all'Europarlamento"
- 20:00 Denatalità, Russo (FI): "Pnrr occasione storica per servizi infanzia, serve ottimismo"
- 19:50 Balneari, M5s: "Si chiuda tragicommedia, basta figuracce per Italia"
- 19:40 Superbonus, Faraone (Iv): "Tajani vota fiducia a incassa sconfitta"
- 19:30 Fratoianni (Avs): "Vigliacca e violenta aggressione contro chef Rubio"
- 19:20 Lavoro, Appendino (M5s): "Governo torna a precarizzare"
- 19:10 Confronto tv, Calenda: "Meloni-Schlein sarebbe stata violazione"
- 19:00 Corruzione, Conte: "Toti ne tragga subito le conseguenze"
- 18:50 Caccia, Bonelli (Avs): "Lollobrigida apre far west contro animali"
- 18:40 Sicurezza, Montaruli (FdI): "Da governo tutela a persone fragili"
- 18:30 Corruzione, Toti: “Non ho commesso reati, dimostrerò mia correttezza”
- 18:20 Ucraina, Xi Jinping: "Per Cina e Russia serve soluzione politica"
- 18:10 Confronto tv, Vespa: “Non è una vittoria della democrazia”
- 18:00 Pd: "Negato confronto tv a donne leader dei partiti maggiori"
- 17:50 Superbonus, Calenda: "Provvedimento più folle della storia repubblicana recente"
- 17:40 Inchiesta Liguria, Toti: 'Non ho commesso reati, dimostrerò la mia correttezza'
- 17:30 Ddl concorrenza, Urso: 'provvedimento per rendere strutturali i dehors'
- 17:20 Ucraina-Russia, la Nato avverte: 'non è troppo tardi per Kiev, può ancora prevalere'
- 17:10 Ita Airways-Lufthansa, Salvini avverte l'Ue: "Il no sarebbe un atto ostile"
- 17:00 Lavoro, Meloni: 'al G7 un piano d'azione sull'uso dell'IA'
- 16:50 M.O. Lega araba chiede schieramento forze Onu nei Territori palestinesi
- 16:40 Rai: salta il faccia a faccia Meloni-Schlein per mancanza di maggioranza
- 16:30 Borghi (Lega): 'Via la bandiera Ue dagli edifici pubblici'
- 16:20 Superbonus, lo sfogo di Renzi: “Non siamo la stampella del governo, ma degli imprenditori”.
- 16:10 Meloni: “Il lavoro è al centro del nostro impegno, vogliamo consolidare i dati positivi”
- 16:00 Maltempo in Veneto, Zaia: “Entriamo nel protocollo operativo di un’alluvione vera e propria"
- 15:50 Abu Mazen: "Hamas ha dato dei pretesti a Israele per attaccare Gaza"
- 15:40 Lollobrigida: "Assolta professoressa che mi ha dato del nazista, spero non torni stagione odio"
- 15:30 Podolyak: "Questo è il 'nuovo mondo' secondo la Russia..."
- 15:20 Schlein: "C'è chi preferisce negare confronto a due donne leader dei primi due partiti d'Italia"
- 15:10 Superbonus, Faraone: "Tajani vota la fiducia al governo e incassa una nuova sconfitta"
- 15:00 Gallant: "Altre truppe entreranno a Rafah"
- 14:50 Duello Meloni-Schlein, Magi: "Sarebbe stata un'alterazione del confronto democratico per le europee"
- 14:40 Putin, Renzi: "È in gioco il futuro dell’Europa, non un sondaggio italiano"
- 14:30 Europee, Conte a Meloni: "Ti tirerai indietro dal confronto con me e gli altri leader?"
- 14:20 Appia Antica, Santori (Lega): "No a deforestazione parco a Tor Marancia"
- 14:10 Europee: il silenzio elettorale scatta dalla mezzanotte del 7 giugno
- 14:00 Europee, De Romanis (FI): "Forza Italia Giovani a sostegno candidatura Tajani"
- 13:50 Migranti, Pd: governo eviti che ordinanze Enac ostacolino salvataggi in mare
- 13:40 Ue, Braga (Pd): "Proposta Borghi passo avanti, non volevano Tricolore"
- 13:30 Sen. Calderoli presente a incontri pubblici su Autonomia venerdì ad Albino (BG) e sabato a Monza
- 13:20 Sanità, Boschi (IV): "Bene oblio oncologico, ma ancora tanti elementi di allarme"
- 13:10 Vajont: Pd, felici che archivi processo restino a Belluno
- 13:00 Giustizia, Pittalis (FI): "Maggioranza compatta ha respinto tentativo di ripristinare reato abuso d'ufficio"
- 12:50 Riciclo pneumatici, Simiani (Pd): "Governo ammette criticità, segua indicazioni filiera"
- 12:40 Cybersicurezza, Mauri (Pd): "Governo non stanzia risorse, persa occasione"f
- 12:30 Superbonus, Tajani: "Perplessi ma non viene meno la fiducia al governo"
- 12:15 Ucraina, Zelensky a Kharkiv: "Situazione difficile ma sotto controllo"
- 12:00 Clima, Feltri a Radio Libertà: “Un bamba a Greta Thunberg, la realtà è l’opposto delle sue profezie”
- 11:45 Dl Superbonus: il Senato approva la fiducia: passa alla Camera
- 11:30 Superbonus Boccia: “Lega e FI si fanno la guerra mentre governo con retroattività colpisce imprese ma favorisce condoni e evasione”
- 11:15 Specie aliene invasive: Bizzotto (Lega), "Settore agricolo e ittico fortemente penalizzati, serve strategia di contenimento e eradicazione"
- 11:00 MO, Tajani: "Entro fine mese a Roma ministro Esteri Ramallah"
- 10:45 Coldiretti, clima: il raccolto di grano crolla sotto i 3,5 mln di tonnellate
- 10:30 Superbonus, Lupi: "Sto con Giorgetti, difesa dell’ambiente non deve essere ideologica"
- 10:15 Ucraina, Xi e Putin: "Il conflitto richiede soluzione politica"
- 10:00 Usa, Biden: "Priorità combattere inflazione"
- 09:45 Diritti, Morace (M5S): "In Italia comunità lgbti discriminata"
- 09:30 Fico, Lollobrigida: "Sconcerto per attentato, vicino a famiglia"
- 09:15 Lombardia, Cecchetti (Lega): “In arrivo 3,4 milioni per interventi stradali in piccoli comuni”
- 09:00 Bullismo. Ferrante (Mit), "Legge strategica per stroncare piaga sociale "
- 08:50 Il Giornale - Il governo Meloni fa scarcerare la Salis
- 08:40 La Verità - Voto di scambio Green
- 08:30 Il Messaggero - L’agguato che scuote l’Europa
- 08:20 Il Mattino - L'Europa sotto choc
- 08:10 L'Unione Sarda - «Sanità, Asl da riorganizzare»
- 08:00 La Stampa - Spari al premier slovacco “Fico vuole la dittatura”
- 07:50 La Repubblica - Sangue nel cuore d’Europa
- 07:40 Il Manifesto - Questione politica
- 07:30 Il Fatto Quotidiano - Meloni&Schlein, niente duetto-truffa da Vespa
- 07:15 L'Unità - Aumentano i ricchi, aumentano i poveri: ora serve la sinistra...
- 07:00 Il Riformista - Il Risiko di Giorgia
- 00:00 Dl Agricoltura, Vaccari (Pd): "I nostri emendamenti per migliorare testo"
- 23:50 Europee: Leoni "Alle prossime elezioni scegliere Forza Italia e il Ppe per una Europa che pensi ai bisogni delle persone"
- 23:40 Istat, Furfaro (Pd): "Da governo Meloni scelte contro poveri non contro povertà"
- 23:30 Migranti, Procaccini (FdI): "Calo netto di arrivi irregolari frutto approccio voluto dal Governo Meloni"
- 23:20 Duello Meloni-Schlein, Faraone: "Un classico caso di pubblicità ingannevole"
- 23:10 Sugar Tax, Speranzon (FdI): "Rinvio grande merito del governo Meloni"
- 23:00 Istat, Misiani (Pd): "Dati su povertà drammatici e governo Meloni contrasta salario minimo"
- 22:50 Cybersicurezza, Foti-Giorgianni (FdI): "Con ok a ddl istituiamo nuovo reato contro truffe online"
- 22:40 MO, Casa Bianca: "Sono mirate le operazioni israeliane a Gaza"
- 22:30 Michel: "Sostegno alla Georgia per un futuro europeo"
- 22:20 Salis, Gribaudo: "Il governo si assicuri che abbia un processo equo e giusto"
- 22:10 Agricoltura, Lollobrigida: "Con firma decreto si proteggono le nostre eccellenze"
- 22:00 Mattarella: "Il ferimento del premier Fico è grave per la Slovacchia e l'Ue"
- 21:50 Dati Istat, Capone (UGL): "Investire su formazione e politiche industriali per rilanciare l'occupazione"
- 21:40 Maserà, Fornaro a Piantedosi: "Sindaco calpesta Costituzione serve intervenire"
- 21:30 Bullismo, Pittalis (Fi): "Pdl a mia prima firma approvata segna nuova pagina della lotta a bullismo e cyberbullismo"
- 21:20 Salute, Girelli (Pd): "Subito una campagna di comunicazione su importanza gestione dei dati sanitari
- 21:10 Ponte Stretto, Cattaneo: "Opera fondamentale da realizzare al più presto"
- 21:00 Cybersicurezza: Boschi (IV): "Governo non dà risposte"
- 20:50 Infrastrutture, Ferrante (Mit): "18 milioni per manutenzione strade piccoli comuni, sicurezza è priorità"
- 20:40 Alluvioni, Fossi (Pd): "Risorse insufficienti e bloccate, da Meloni solo promesse mancate"
- 20:30 Istat, Braga (Pd): "Sempre più poveri tra chi lavora, serve salario minimo"
- 20:20 Difesa, Perego a Forum Intelligenza Artificiale: "Sfruttare AI a nostro vantaggio"
- 20:10 Ponte Stretto, Polverini (FI): "Opera catalizzatrice per lo sviluppo del Paese"